Scuola Internazionale a Roma dalla Materna (Pre-K) al Liceo (High School). Ambiente Internazionale. Eccellenza Accademica, Diploma IB, sport, attività extrascolastiche, viaggi studio e altro. Scopri di più!

AOSR: Uno Sguardo d'Insieme

Fondata nel 1947, American Overseas School of Rome (AOSR) è una delle più prestigiose scuole internazionali americane presenti a Roma. La scuola ha una lunga e consolidata tradizione nel fornire una rigorosa formazione americana ed internazionale a 360 gradi ad ogni livello di istruzione, dalla scuola materna (Pre-K) fino alla scuola secondaria di II grado (High School).

Un Ambiente Multiculturale

AOSR oggi conta un bacino internazionale di circa 600 studenti, dei quali 1/3 proveniente dagli Stati Uniti, 1/3 dall'Italia ed 1/3 da 50 diversi Paesi. La commistione di diverse culture e tradizioni rappresenta uno dei più rilevanti asset della scuola nella costruzione di un ambiente di apprendimento davvero unico, nel quale vige un profondo senso di rispetto e tolleranza che gli studenti hanno ciascuno nei confronti dell'altro.

La Nostra Mission

Preparare i leader di domani ad afffrontare con coraggio ed integrità le sfide del mondo attuale in continua evoluzione.

I Nostri Valori

Cultura, Rispetto, Responsabilità, Fiducia, Stima di Sé, Collaborazione, Comunità.

Accreditamento

La scuola American Overseas School of Rome gode del pieno accreditamento da parte di "Middle States Association of Colleges and Schools" ed è stata la prima scuola internazionale ad essere insignita del prestigioso International Credential MSA.

AOSR è membro di RISA (Rome International Schools Association), CIS (Council of International Schools) ed ECIS.

È interessato ad AOSR?
La invitiamo a contattarci compilando il form sottostante.

Diploma IB (Baccellierato Internazionale) dal 1989

  • Rigoroso corso di studi pre-universitari della durata di 2 anni per soddisfare le esigenze degli studenti altamente motivati.
  • Ammissione alle più prestigiose università negli Stati Uniti, Europa e resto del mondo per chi consegue il Diploma IB.
  • Equipollenza con il Diploma di Maturità italiana.

La Prima Scuola in Italia ad offrire il Programma AP (Advanced Placement)

  • 18 coursi AP in numerose materie per ottenere crediti formativi universitari, advanced placement, o entrambi mentre si frequenta la scuola superiore.
  • Riconoscimento del programma Advanced Placement come criterio di ammissione in centinaia di università in 55 Paesi.
  • Riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR) come valido requisito per l'ammissione alle università italiane.

Una Vasta Selezione di Attività Extra-Scolastiche

Una formazione AOSR significa anche aver accesso ad una molteplicità di attività al di fuori dell'ambito scolastico che spaziano dallo sport all'arte alla musica alle lingue per qualsiasi livello di età.

Le nostre attività extra-scolastiche hanno l'obiettivo di aiutare gli studenti ad assimilare concetti come collaborazione, cooperazione e lavoro di gruppo, oltre che a coltivare le relazioni interpersonali ed il senso di comunità.

10 Ragioni per Scegliere
American Overseas School of Rome

Programma Accademico

Programma Accademico

Dall'innovativo e rinomato approccio di "Reggio Emilia" nella fase Pre-K (scuola materna) al metodo della Scuola Elementare che alimenta curiosità e motivazione all'appredimento, al programma di Scuola Secondaria di I Grado che, nella delicata fase di transizione, favorisce un più grande senso di responsabilità ed indipendenza, fino ai rigorosi programmi IB (International Baccalaureate) e AP (Advanced Placement) nella Scuola Superiore, AOSR è sempre in prima linea nello stimolare gli studenti ad ogni livello di formazione, fornendo nello stesso tempo un costante supporto ed un percorso di continuità nel passaggio tra i vari gradi di istruzione.

Grazie al suo programma accademico di eccellenza, American Overseas School of Rome è stata la prima scuola internazionale ad essere insignita del prestigioso International Credential MSA.

Trampolino di Accesso a Prestigiose Università

Trampolino di Accesso a Prestigiose Università

Grazie ai due programmi IB and AP ed ai numerosi corsi di preparazione al college - tra cui: matematica, scienze, letteratura, lingue, storia, filosofia, storia dell'arte, psicologia, grafica, web design, produzione video, antropologia - circa il 95% degli studenti di AOSR viene accettato in prestigiose università negli Stati Uniti, Europa e resto del mondo.

Ambiente Multiculturale ed Accogliente

Ambiente Multiculturale ed Accogliente

La multiculturalità di AOSR - con l'integrazione di cultura americana ed italiana unite a 50 altre culture - è certamente uno dei maggiori asset della scuola nel dar vita ad un ambiente di apprendimento stimolante e certamente unico. Le diverse tradizioni vengono condivise, esplorate, custodite ed addirittura celebrate durante la giornata "International Language Day".

La condivisione di culture, unita all'accoglienza che contraddistingue AOSR, consente di creare dei forti legami di stima ed amicizia tra studenti, genitori, docenti e staff che resistono nel tempo e permettono di sentirci davvero una grande famiglia. Uno dei momenti più emozionanti dell'ultima cerimonia di consegna dei diplomi è stata il rivedere una rappresentanza di ex-alunni diplomati negli anni 50 che ci hanno raggiunto da diverse parti del mondo per celebrare con AOSR questo momento!

Campus e Facilities

Campus e Facilities

Situata in Via Cassia e circondata da una riserva naturale, AOSR dispone di un campus che offre la più estesa varietà di ambienti, strutture e strumenti di qualsiasi altra scuola internazionale a Roma: 5 edifici tra cui una villa storica; 55 classi; 3 laboratori informatici con 60 postazioni operative, 75 iPads e laptop per l'uso in classe; 4 laboratori di scienze; 2 biblioteche dedicate alla scuola elementare e alla scuola secondaria che contano circa 22.000 volumi; auditorium; palestra attrezzata per ospitare le competizioni fra squadre; parco giochi; campo di calcio; campo da basket scoperto; 2 campi da tennis scoperti ed un anfiteatro romano all'aperto.

Tra i servizi, si annoverano: una infermeria con personale a disposizione durante la giornata; un bar ed una mensa con spazi interni ed esterni che offre cibo della migliore qualità, con menù specifici per età ed esigenze, preparato giornalmente da uno staff specializzato.

Il campus, dotato di ampia connessione wi-fi in tutte le aree, dispone di giardini e numerosi spazi comuni interni ed esterni di cui gli studenti possono usufruire sia durante che al di fuori dell'orario scolastico.

Impegno dei Docenti

Impegno dei Docenti

I docenti, provenienti da tutto il mondo ed altamente qualificati nelle rispettive discipline, seguono e guidano gli studenti con dedizione ad ogni livello di età, adottando metodi di formazione che intersecano costantemente teoria ed applicazioni pratiche.

Studenti ed insegnanti creano un legame che stimola l'impegno reciproco, dentro e fuori il contesto scolastico.

Attenzione Personale ai Singoli Studenti

Attenzione Personale ai Singoli Studenti

Grazie alle classi a numero ridotto e alla costante interazione tra docenti, dirigenti, genitori, counselors ed istruttori, ogni alunno è ben conosciuto nella comunità scolastica e gode di un'attenzione personale.

I docenti spesso lavorano con gli studenti anche in clubs, organizzazioni, team sportivi al di fuori del contesto scolastico, consentendo così di acquisire una valutazione a 360 gradi del singolo e riuscendo, pertanto, a scoprire come meglio contribuire alla crescita e maturità del bambino o teenager valorizzando le singole peculiarità.

Programma di "Performing & Fine Arts"

Programma di "Performing & Fine Arts"

Ubicata in una città ricca di tesori artistici, AOSR da sempre attribuisce grande valore allo studio dell'arte e alle sue creazioni nelle svariate declinazioni. Gli studenti sono incoraggiati a perseguire la loro vocazione artistica sia durante l'orario scolastico che nelle attività extra-curricolari e clubs: possono unirsi al Music Ensemble, cantare nel coro della High School, creare lavori artistici durante i numerosi corsi tenuti (tra cui pittura e fotogiornalismo) o recitare nelle molteplici produzioni teatrali, incluso l'annuale Festival dedicato a Shakespeare, ormai una tradizione consolidata da decenni.

A riprova del ruolo primario che le arti svolgono nell'intero curriculum di AOSR, la scuola sta avviando la costruzione di un nuovo Centro "Performing & Fine Arts" che includerà un teatro, numerose classi per musica e teatro ed uno studio di pittura.

Attività Sportive

Attività Sportive

Il programma sportivo è parte integrante del curriculum formativo e della vita ad AOSR in quanto fornisce opportunità agli studenti per sviluppare skills fondamentali tra cui responsabilità, integrità, onestà, lavoro di gruppo, leadership e rispetto.

Tra le attività sportive a livello agonistico: basket, calcio, tennis, pallavolo, wrestling, cheerleaders, cross country, track & field.

Attività Extra-Scolastiche e Viaggi Studio

Attività Extra-Scolastiche e Viaggi Studio

Ad AOSR le numerose attività extra-scolastiche giocano un ruolo di primo piano nella formazione di ciascuno studente: dai corsi di ceramica e cucina alle lezioni di Hip Hop, dalla ginnastica artistica alla robotica, dalla creazione di un cartone animato allo studio delle tecniche degli scacchi, gli skill acquisiti durante queste attività - leadership, gestione di progetti, sicurezza in se stessi - supportano gli studenti ad espandere ulteriormente le nozioni ed i concetti appresi in classe.

Inoltre, una varietà di Clubs e organizzazioni consente agli studenti con gli stessi interessi di lavorare su obiettivi comuni, interagendo attivamente anche per sostenere la comunità locale.

Infine, come ulteriore strumento per accrescere l'apprendimento, AOSR trae il massimo vantaggio dalla costante fonte di ispirazione che Roma e l'Italia hanno da offrire: gli studenti partecipano a viaggi studio con i loro insegnanti durante i quali hanno facile accesso a siti archeologici, gallerie d'arte, musei, luoghi di cultura. Roma e l'Italia diventano "la classe", creando esperienze uniche di apprendimento sul campo.

Successo degli Ex-Alunni

Successo degli Ex-Alunni

Il tempo trascorso ad AOSR resta indimenticabile per gli ex-alunni che continuano a mantenere un costante rapporto tra loro e con la scuola, dovunque la vita li abbia portati, riconoscendo come gli anni ad AOSR rappresentino una parte indelebile della loro formazione.

Per conservare questa preziosa coesione, eventi dedicati vengono organizzati dalla scuola più volte all'anno in diverse location, sia in Europa che negli Stati Unti, e gli ex-alunni sono sempre i benvenuti a visitare il campus in qualunque periodo.

AOSR può contare su un eleveto numero di ex-studenti che hanno guadagnato l'attenzione del mondo in diversi ambiti: da atleti olimpici a musicisti vincitori di Grammy Awards, da professori di prestigio ad autori di libri famosi.