Programma in Italiano Scuola Secondaria di I Grado

Scuola Secondaria di I Grado (Scuola Media)

Coordinatore del Programma in Italiano per Nativi-Madrelingua

Il programma in italiano nei tre anni della scuola media segue i programmi educativi della Scuola Secondaria di I Grado, definiti dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione.

Il programma è attivo presso AOSR dal 1970 con esiti sempre molto positivi e i risultati degli esami hanno registrato un’alta percentuale di ottime votazioni finali.

A tale programma possono accedere tutti gli studenti nativi-madrelingua e che abbiano frequentato una scuola italiana. L’obiettivo di questo programma è la preparazione all’esame di Stato conclusivo del ciclo della Scuola Secondaria di I Grado (esame di Licenza Media), al termine della terza media.

Gli studenti che intendono seguire questo programma, vengono inseriti nelle classi di “Italiano native” di AOSR.

Programma

Prima Media (Italiano 1N)

Il corso Italiano 1N, in linea con i requisiti previsti dal Ministero dell’Istruzione per la classe Prima Media, ha l’obiettivo di sviluppare la conoscenza della grammatica italiana e le abilità di scrittura attraverso lettura ed analisi della letteratura italiana. Il programma di Storia verte sul Medioevo mentre quello di Geografia ha come focus lo studio dell’Italia e dell’Europa. Il programma di Matematica copre le aree di aritmetica e geometria mentre quello di Scienze verte sulle Scienze Naturali.

Nella classe Italiano 1N, i programmi di italiano, storia, geografia, matematica e scienze, si svolgono durante l’orario scolastico della mattina tra le 9.00 e le 15.20.

I programmi ministeriali di Arte, Musica e Tecnica vengono concentrati e svolti da professori esterni della scuola italiana, due sabati al mese da gennaio a giugno dalle 9:00 alle 13:00, durante i quali gli alunni preparano elaborati e studiano gli argomenti orali delle rispettive discipline.

Seconda Media (Italiano 2N)

Il corso Italiano 2N, in linea con i requisiti previsti dal Ministero dell’Istruzione per la classe Seconda Media, prosegue con un maggiore approfondimento della grammatica e degli skill di scrittura. Le letture abbracciano autori antichi e contemporanei. Gli studi di Storia coprono il Medioevo, il Rinascimento, il Barocco e l’Illuminismo in Europa. La Geografia si focalizza sull’Europa, l’Unione Europea e l’Italia all’interno dell’Unione Europea. Lo studio della Matematica approfondisce le aree di aritmetica e geometria mentre quello di Scienze verte sullo studio del corpo umano.

Nella classe Italiano 2N, i programmi di italiano, storia e geografia si svolgono durante l’orario scolastico della mattina, mentre i programmi di matematica e scienze vengono svolti due pomeriggi a settimana dalle 15.30 alle 17.00.

I programmi ministeriali di Arte, Musica e Tecnica vengono concentrati e svolti da professori esterni della scuola italiana, due sabati al mese dalle 9:00 alle 13:00, durante i quali gli alunni preparano elaborati e studiano gli argomenti orali delle rispettive discipline.

Terza Media (Italiano 3N)

Il corso Italiano 3N, in linea con quanto richiesto dal programma del Ministero dell'Istruzione per la classe Terza Media, copre i secoli XIX e XX, con una particolare enfasi agli eventi attuali. Anche il percorso di letteratura spazia su questi due secoli. Lo studio della geografia si focalizza sui continenti extra-europei. Il programma di Matematica è volto a consolidare i concetti più avanzati dell’aritmetica e geometria. Il programma di Scienze verte sullo studio delle scienze sperimentali.

Nella classe Italiano 3N, i programmi di italiano, storia e geografia si svolgono durante l’orario scolastico della mattina, mentre i programmi di matematica e scienze vengono svolti due pomeriggi a settimana dalle 15.30 alle 17.00.

I programmi ministeriali di Arte, Musica e Tecnica vengono concentrati e svolti da professori esterni della scuola italiana, due sabati al mese dalle 9:00 alle 13:00, durante i quali gli alunni preparano elaborati e studiano gli argomenti orali delle rispettive discipline.

Esami di idoneità alla II e III classe della Scuola Secondaria di I Grado ed esame conclusivo del ciclo della Scuola Secondaria di I Grado (Licenza Media)

Nella scelta didattica di AOSR, il programma prevede esami alla fine di ogni anno in 6th grade (Prima Media), 7th grade (Seconda Media), 8th grade (Terza Media).

Tali esami hanno le seguenti finalità:

  • Abituare gli studenti a sostenere esami orali con vari insegnanti;
  • Assicurare un alto livello di preparazione accademica dei nostri studenti;
  • Essere in regola con le certificazioni richieste dal Ministero italiano della Pubblica Istruzione.

Gli esami si sostengono presso la scuola pubblica italiana di zona, con inizio intorno alla metà di giugno e fine entro il 30 giugno.

Per poter sostenere gli esami di idoneità anno per anno e l’esame di licenza media, ogni studente deve prepararsi sull’intero programma svolto e presentare all’esame tutti i lavori svolti durante l’anno (mappe concettuali, disegni di arte e tecnica), secondo un percorso didattico indicato dagli insegnanti di classe.

Tutti i candidati devono inoltre presentare oltre all’inglese, anche una seconda lingua straniera, a scelta fra spagnolo e francese, sulla quale sosterranno una prova d’esame scritta ed una orale.

L’esame finale di licenza media prevede quattro prove scritte – Italiano, Matematica, inglese, seconda lingua straniera, ed una prova orale su tutte le materie di studio dell’ultimo anno. La prova Invalsi e' un'altra prova scritta obbligatoria per l' ammissione all'esame di Licenza Media e si svolge durante l'anno. Il superamento dell’esame finale consente agli studenti di iscriversi al liceo italiano o proseguire il percorso di studi ad AOSR con il programma International Baccalaureate (IB Program) che permetterà loro di iscriversi all'Università italiana.

Documentazione richiesta per sostenere gli esami di idoneità di prime e seconda media e di Licenza della Scuola Secondaria di I grado:

  • Modulo della domanda di iscrizione all’esame compilato e firmato dal genitore;
  • Certificato di idoneità della classe precedente.
Per ulteriori informazioni sul Programma in Italiano della Scuola Secondaria di I Grado, si prega di contattare la Coordinatrice del programma, Ms. Romina Pascarella: rpascarella@aosr.org